Zabbix: sistema di monitoraggio

Recentemente ho scoperto questo stupendo software per il monitoraggio dei sistemi. La cosa bella è che ha prestazioni veramente enterprise anche se open source, quindi ho colto l’occasione al volo di installarlo sul mio vps.

Zabbix (http://www.zabbix.com/) è in grado di monitorare sia sistemi fisici sfruttando un’opportuna agente installato oppure anche siti internet monitorandone le prestazioni ma anche l’effettivo funzionamento in quanto è in grado di controllare i codici http e verificare la presenza di una stringa nella risposta.

Zabbix è composto da varie componenti, il server vero e proprio che vive in modo autonomo, lo storico dei dati che vive invece su un database (nel mio caso mysql), un’eventuale agente da installare nella macchina da monitorare (per i siti internet il server dovrebbe bastare) e un front-end per la gestione che invece richiede un server http e php. Nella documentazione si fa riferimento solo a Apache, ma nel mio caso NGINX va più che bene.

In questo momento sono riuscito anche ad estendere, senza troppa fatica, il sistema in modo che sia in grado di monitorare una serie di informazioni di NGINX, di php-fm e lo stato acceso/spento del server davmail che ho messo in piedi.

Nel mio caso la mia distribuzione Ubuntu 12.04 ha già prepacchettizato Zabbix 1.8 mentre sul sito è disponibile anche la 2.0.

Prossimamente vedrò di scrivere due righe sulle configurazioni che ho fatto 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.