Una casa per i miei RaspberryPi


Ormai è da parecchi mesi che possiedo due RaspberryPi e ci sto giocando un po’ (vedi Dayton T100A + Raspberry Pi + Shairport) ma fino ad adesso gli ho usati così, nudi e crudi, senza alcuna protezione. Ho deciso che è finalmente l’ora di dargli un case.

La prima idea è stata quella dell’autocostruzione, ma dopo pochi ragionamenti mi sono detto “ma chi me lo fa fare”? Insomma, devo metterci tempo e materiale alla fine per produrre un risultato che magari è anche poco bello o soprattutto macchinoso. La seconda idea è stata quella di commissionarlo e quindi l’idea è stata lanciata su mio fratello che ha partorito una scatola in alluminio ottenuta dal pieno … progetto pure troppo ambizioso.

Mi sono quindi rivolto al mercato che, grazie al fatto che il RasPi ha fatto un grande successo, è molto vasto e ricco di soluzioni e sono finito su MODMYPI un bel sito specializzato in case per Raspberry e che oltretutto dichiara di devolvere il 5% dei suoi guadagni alla Raspberry Pi Foundation contribuendo quindi a far crescere ancora il progetto.

Su quel sito mi sono imbattuto nelle varie versioni di PiBow, un case molto bello, molto compatto composto da 9 fogli di acrilico sagomato per contenere perfettamente il raspberry con il vantaggio che il “coperchio” è oltretutto trasparente e lascia vedere il circuito del raspi. Insomma il case ideale per me visto anche che costa solo 15 € 😉

Il modello originale del PiBow è arcobaleno, nel senso che, a parte il coperchio ed il fondo che sono trasparenti, gli altri 7 fogli sono uno di un colore diverso dall’altro, soluzione molto divertente ma che alla lunga stanca.
Io ho optato invece per il Cristal, con fogli completamente trasparenti e il Ninja che è invece composto da fogli traslucidi neri, esiste anche una versione giallo tossico (Toxic) e una blu Adafruit

Comunque ecco qua il Ninja smontato, con ancora le plastiche bianche attaccate su un lato del policarbonato

PiBow Ninja smontato

e qui invece eccolo nella sua completezza

PiBow Ninja montato

 

qui invece abbiamo il Cristal completo.

 

PiBow CristalE adesso i miei Raspberry Pi sono protetti in una solida scatola di bell’aspetto 🙂