Snow Leopard – prime impressioni


Da ieri sera Snow Leopard gira sul mio mac. L’installazione è andata a buon fine senza alcun problema in circa un’oretta.
Già da subito si notano i benefici: diversi giga in più disponibili sul file system, il tempo di aggancio del WiFi estremamente ridotto, e alcune applicazioni come Mail che sono già aperte prima ancora che finisca il primo rimbalzo dell’icona del dock. Nel complesso ho rilevato una buona velocità complessiva.

Dal punto di vista dell’interfaccia utente la cosa che si nota di più è il passaggio alla gamma 2.2 quindi i colori sono più brillanti. Altre particolarità che saltano subito all’occhio è il nuovo funzionamento dell’Exposè che è molto più regolare e pulito e la nuova funzionalità di navigazione con il tab direttamente nell’Exposè.

Interessante il fatto che adesso sull’indicatore della batteria te ne indica anche lo stato e da indicazioni se va cambiata o no. Pecca che ho trovato adesso e che non capisco come poter far andare “a palla” il mac anche con la batteria. Nella versione precedente versione bastava selezionare l’opzione “Prestazioni Migliori” che adesso non c‘è più. Quindi forse avrò dei problemi con la chiavetta UMTS che voleva piena potenza e non riusciva a funzionare con il funzionamento da batteria.

Una cosa che mi ha deluso è la sincronizzazione della rubrica con quella di Google in quanto dal mio punto di vista non funziona. Mi sono trovato tutte le voci duplicate senza la possibilità di fare il merge tra le schede. Il problema qui è che se cancello la rubrica di Google per partire da una situazione pulita perdo tutti i contatti di GTalk, quindi non va bene. Adesso dovrò indagare meglio sul corretto funzionamento.

Al momento devo ancora provare il nuovo Quicktime.

Però devo dire che complessivamente mi pare tutto molto buono, soprattutto per i 29 euro che costa questa nuova versione.