Le 5 Leggende


Cosa c’è di meglio per completare la giornata di Natale con un bel filmetto in buona compagnia? Penso nulla o quasi nulla e quindi quest’anno alla sera di Natale sono andato al cinema in quel di Silea. Il primo problema del cinema è stato quello di svicolare le merdavigliose proposte italiche che, come da prassi produce solo materiale adeguatamente decerebrato, ma fino qui tutto bene visto che nella fascia delle 20 il cinema offriva anche Ralph Spaccatutto della Disney e Le 5 Leggende targato invece Dreamworks, e nonostante la mia nota preferenza per il mondo Disney la scelta è caduta, devo ammettere con estremo piacere, su Le 5 Leggende.

Il film in questione è veramente ben fatto con una gran bella storia, un bel ritmo e soprattutto un’adeguata dose di divertimento, pur senza cadere nello svacco come accade invece di solito per i titoli targati Dreamworks.

I personaggi poi sono molto ben caratterizzati e giocano molto con i contrasti. In particolare il film ci presenta un Babbo Natale tatuato che va in giro con due sciabole e si fa aiutare degli Yeti ed Elfi pasticcioni, un Coniglio Pasquale, Calmoniglio nel film, ipermuscoloso e alto un metro e ottanta. Molto interessante anche la fatina dei denti Dentolina con le sue aiutanti simili a colibrì e soprattuto Sandman, un nome leggendario molto noto agli appassionati dei Metallica ma che in italia è poco conosciuto. E per finire Jack Frost, leggenda sempre più anglosassone, mostrato come un ragazzo bizzoso e scherzoso. Questo quintetto lotterà fino alla fine con l’Uomo Nero, Pitch Black, che si nutre della paura e cerca di irretire tutti i bambini del mondo.

Con questi ingredienti ne esce quindi un film molto piacevole e godevole appunto per la sua storia.

Devo dire che nettamente meno pregevole è invece la forma grafica, si ben fatta, nulla da eccepire, ma che comunque si posiziona anni luce di distanza dai maestri della Pixar, in particolare per i materiali. Volete un’esempio? La barba di Babbo Natale è praticamente di plastica, le luci sono ben fatte ma non mi convincono, i tessuti non sono all’altezza … vabbè lo ammetto, sono un po’ prevenuto e ipercritico e ho passato oggi pomeriggio a guardarmi Brave in edizione blue ray sul un televisore in full hd, Monster & Co sempre in blue ray e anche Ratatuille invece in dvd ma bisogna ammetterlo che non c’è confronto 🙂

Come nota a margine della serata, in sala ho trovato che l’occupante della poltrona alla mia sinistra era una bestia della stessa dimensione di Jabba the Hutt che si ingozzava di pop corn … quindi, a parte il gusto della prima visione, è molto meglio godersi i film in salotto con una comoda tv full hd e un’impiantino audio decente piuttosto che spendere 7-8 euro per un cinema a bassa qualità e con pessimi occupanti della sala …