Tophost: riprovaci ancora


tophost logo

Era solo l’altro ieri che ho fatto un post sull’assistenza di Tophost e già mi ritrovo a farne un’altro stavolta per un’inaccessibilità si loro servizi per ben 7 ore (vedi immagine qui sotto)

tophost uptime 20130503

Quindi sette ore con questo blog spento o più che altro altalenante visto che non andava il database, con www.festasangiorgio.it idem, per fortuna che ProgettoDighe da tempo non è più ospitato sui server in cui servono l’hosting altrimenti anche quello sarebbe andato giù, per fortuna che il topserver che mi sta facendo da proxy è rimasto in piedi.

Ma a parte la caduta del servizio, che ci può anche stare, nessuno è perfetto, le disgrazie informatiche capitano e spesso non sono veloci da risolvere, e lo so bene, visto che di mestiere faccio il sistemista, quindi non mi lamento del fatto che un servizio di hosting da una decina di euro all’anno abbia dei malfunzionamenti, ci può benissimo stare e sfido chiunque a trovarne un’altro così economico che vada nettamente meglio, perché gli sla si pagano, e si pagano cari.
E in virtù di questo mi viene anche da ridere al pensiero di chi, ad esempio su facebook, si lamentava che sta facendo figure di merda con i clienti, con chi perde soldi perché il negozio online non va, perché se questi considerano di tenere in piedi un business basandosi su di un servizio che costa meno di un caffè al mese bhè sono solo degli stolti e probabilmente il loro stesso business vale poco oppure ci fanno una bella cresta.

Ma torniamo al punto, non voglio quindi arrabbiarmi con Tophost per il mancato servizio, che ovviamente mi ha dato fastidio, ma si tratta di un fastidio calcolato, ma mi lamento della perdita di professionalità che sta avendo questa azienda perché non comunica più con i propri clienti.

Una volta, sono loro cliente dal 2005, i malfunzionamenti venivano segnalati e venivi aggiornato regolarmente direttamente dal loro sito di supporto. Certo non potevi farci molto ma sapere che il problema si risolverà in poche ore, oppure che ci vorranno due giorni perché gli sono saltati i due alimentatori almeno ti permette di prendere la misura del problema.

Invece oggi Tophost non ha detto assolutamente nulla, tutti i servizi giù per un’ora, alcuni server per 7 ore e non un messaggio su twitter, non una segnalazione sul loro sito (che riporta ancora un problema con paypal di febbraio) ma quel che è peggio non un messaggio su facebook dove invece hanno pubblicato la segnalazione di un convegno … signori state sbagliando qualcosa.

Per concludere no, non sposterò i miei siti su un’altro servizio perché nonostante tutto il costo è ancora buono e vale il servizio che ho, però allo stesso tempo non sono certamente soddisfatti della cosa, spero solamente che Tophost possa tornare al livello di professionalità che lo contraddistingueva all’inizio.