Punto esclamativo sul wifi di OS X 10.8


Allora, la storia è che il MacBook Pro da 13’‘ di mio fratello era da tempo, a suo dire da quando è passato a OS X 10.8, afflitto da un problema sul wifi. In sostanza l’indicatore del wifi gli segnalava problemi e l’icona, al posto delle solite barrette per indicare la potenza del segnale, segnava un punto esclamativo come se mancasse la connessione a internet anche se in realtà lui era perfettamente connesso sia al wifi che alla rete. Unico altro problema che subiva era che il suo mac funzionava male quando si cercava di farlo andare da server, in particolare con Serviio, Vuze o anche altri media server. A suo tempo aveva anche provato a chiedere all’ABCqui a Pordenone se avevano qualche idea ma nulla … nessuno sapeva niente.

Stamattina, stanco delle sue continue lamentele che a lui Serviio non funziona e bla, bla, bla ho fatto una ricerchina sulla grande rete per vedere che non si trattasse di un problema software noto o chi lo so magari di un problema hardware riconosciuto. Alla fine sono capitato qui dove l’articolo principale del problema è inutile ma in cui molti altri utonti lamentavano gli stessi identici sintomi già dal 2009 … per arrivare fino ad un certo eb che a fine dell’anno scorso indica come soluzione:

eb said, on December 9, 2012 11:19 AM:
Sounds like corrupted plist. Back up these two files:

/Library/Preferences/SystemConfiguration/NetworkInterfaces.plist
/Library/Preferences/SystemConfiguration/preferences.plist

Then delete these two files and reboot. Your computer will reinstall the drivers upon reboot and voila.

Ebbene, una volta aperto il terminale, identificati, cancellati i file e riavviato tutto pare essere tornato alla funzionalità ottimale.