E disattiviamo iTunes Match


Poco meno di un’annetto fa avevo attivato iTunes Match perché ero intrigato dalla funzionalità offerte da queste servizio Apple. Ah si, facciamo un veloce rewind giusto per dover di cronaca e parliamo un’attimo di cos’è iTunes Match giusto per quelle quattro persone al mondo che non lo sanno. Questo servizio è stato introdotto un’annetto fa d Apple e, a seguito di un congruo contributo economico di circa 25 euro al’anno (sarebbero 24.99 ma è una cifra impronunciabile) fa una scansione intera della libreria di iTunes, identifica i brani presenti che non sono stati acquistati dallo store (rip di cd, mp3 di varia provenienza, …) e o li carica su iCloud così come sono oppure se presenti sullo store li sostituisce con la versione ufficiale. Una volta che i file sono presenti nel cloud diventato quindi accessibili alle vostra installazioni di iTunes anche su altri computer oppure sui dispositivi iOS.

Quando ho deciso di abbonarmi al servizio l’ho fatto principalmente per 3 motivi:

  • una sorta di condono musicale per recuperare delle versioni migliore in aac di alcuni vecchi mp3 che ho da tempo
  • la comoda possibilità di accedere alla mia musica anche dal portatile aziendale senza dover per forza caricare i file li dentro
  • liberare prezioso spazio dal mio iPhone 4

Allora dicevo che poco meno di un’annetto fa avevo attivato il servizio e oggi l’ho disattivato (ma soprattutto ho disattivato il rinnovo automatico dell’abbonamento 😉 ). Perché l’ho fatto? Per il semplice motivo che praticamente tutti i tre motivi di cui sopra sono salatati e quindi non mi dava senso continuare. Ma vediamoli punto per punto.

Liberare spazio dall’iPhone
La prima cosa che ho fatto una volta attivato il match è stata quella di eliminare tutta la libreria dell’iPhone per partire da una soluzione pulita e fare il download sul dispositivo di solo quello che so che ascolto spesso e tenere il resto sul cloud confidando nella rete. Peccato che mi sono trovato diverse volte con il traffico settimanale del 3g consumato già alla domenica mattina perché cominciava a scaricarmi brani su brani dalla rete cellulare invece che dal wifi, vabbè potevo stare più attento io ma il fastidio resta. Poi c’è il fatto che spesso dei brani che mi aspettavo di trovarmi fisicamente sull’iPhone per poterli ascoltare senza consumare banda non c’era perché non li aveva scaricati o perché erano scomparsi. E tutto bene fino all’introduzione dell’ultimo iOS in cui avevo anche perso il controllo di decidere cosa tenermi o cosa prendere dalla rete. Quindi il primo dispositivo da cui ho disabilitato l’iTunes Match è stato proprio l’iPhone, un po’ per l’immaturità del servizio, molto a causa della situazione da terzo mondo che abbiamo con la rete in italia grazie alla cricca del cartello della telefonia mobile.
Ah si, dopo che ho disattivato il match dal cellulare ho comunque dovuto eliminare tutta la libreria e rifare una sincronizzazione completa perché aveva fatto qualche tipo di casino e quindi album che su iTunes erano segnati come da non caricare erano rimasti sul telefono e non era possibile cancellarli.

Accedere la musica dal portatile aziendale
Certo funzionava, praticamente ogni volta che dovevo ascoltare qualcosa dovevo aprire iTunes, disattivare iTunes Match perché non funzionava, riattivare il Match e quindi funzionava … a sto punto mi ascolto la musica dall’iPhone che sto prima. Match disattivato (tanto lo faceva già da solo).

Condono musicale
Ok, questo ha funzionato per una buona parte dei file, però mi aspettavo una cosa migliore. Alcuni file sono stati aggiornati, altri no in motivo a volta inspiegabile. Poi i file aggiornati mi aspettavo che si portassero dietro anche gli id tag corretti, riveduti e completi e invece no, nemmeno su richiesta … poi a volte su alcuni file che mi aspettavo rimanessero fisicamente sul mac me li sono trovati cancellati e disponibili solo dal cloud, cosa che non mi è piaciuta per nulla perché sono io che devo decidere cosa eliminare dal mio pc.
Quindi, una volta che la mia libreria è sanata e che non ho più dispositivi iOs o remoti attaccati al cloud, oggi ho finito di riportare tutti i brani fisici sulla libreria del mac ed ho disattivato il tutto.

Quindi riassumento, iTunes Match bocciato perché immaturo e non adatto alla rete mobile italiana.